mercoledì 19 marzo 2008

SANZIONI

Le sanzioni gia' approvate dopo gli eventi di sabato scorso:

Giosue': 2 giornate di squalifica + diffida (alla prossima infrazione e' fuori dai giochi definitivamente)

Diodato: La Commissione ha decretato la cancellazione dal blog e dalla classifca. (voti: 4 -1)

Di seguito alcune riflessioni.

Due anni fa, dopo altri anni di frequentazione dei campi, mi venne l'idea della competizione "Coppa SLM" e della relativa registrazione di un blog dedicato che ne desse conto.
L'intenzione era quella di dare un impulso simpatico all'attivita' dei campi, riportando in modo educato e spiritoso anche in un mondo virtuale quello che a livello di amicizia era nato o stava nascendo negli incontri reali del sabato.
Furono tutti molto entusiasti e, mentre la cosa mi portava via del tempo, avevo pero' la consapevolezza di aver avuto una buona idea condivisa ed alimentata da tutti e da alcuni in particolare.
Nacquero i soprannomi, mai offensivi, le foto pubblicate e le didascalie, i resoconti delle partite con il primo mitico commentatore Simo "tosatti".
Certo, qualche anomalia riguardo una piu' marcata permalosita' di alcuni e probabilmente qualche esagerazione di altri ci fu', ma la cosa rientro' senza problemi perche', ed e' quello che mi e' sempre piaciuto, nel sito c'e' equilibrio e buon senso e soprattutto richiede che si mantenga uno spirito amichevole e di rispetto del prossimo.
Il bello e' che non piace solo a me o a noi...ci sono contatti al blog dalle piu' svariate parti del Mondo (proprio cosi'...del Mondo!...ho uno strumento di statistica del sito che mi permette di monitorarlo, rilevando tutti i contatti che ad esso arrivano e la loro provenienza...mi e' stato anche proposto di apporre spazi pubblicitari a pagamento, che io ho naturalmente rifiutato).
Comunque, lo scorso anno, la competizione ando' avanti fino alla fine senza che ci fosse una polemica cattiva o di rilievo.
Io partecipai meno di quest'anno a causa di un lungo infortunio, ma questo non mi impedi' di impegnarmi con entusiasmo nel tenere sempre vivi il blog e la competizione.
Vi assicuro che questo rappresenta un impegno che spesso toglie del tempo ad altre cose importanti, ma lo feci con piacere alimentando soprattutto il primo con puntuali post o commenti.
La cena finale dove purtroppo non parteciparono tutti, ma dove ricordo diodato presente, fu decisamente divertente e le foto stanno ancora li' a testimoniarlo.
All'inizio di quest'anno ho aggiornato il blog e mi viene in mente di averlo fatto un giorno proprio inserendo la foto di diodato con la didascalia "onorevole mister".
Non lo conoscevo (anche se la sua fama lo ha sempre preceduto) e per me era solo un amico in piu' da considerare nel gruppo.
Quest'anno, da subito la competizione si e' rivelata piu' coinvolgente.
Altri sono venuti ai campi, i numeri sono cresciuti e con essi anche alcune anomalie a cui porre rimedio.
La commissione si e' configurata in questo senso come un buon "antivirus"...ha regolato alcune di queste anomalie sempre stando attenta pero' a non prendersi troppo sul serio e complicare eccessivamente quello che deve sempre rimanere, innanzitutto, un pomeriggio di svago passato tra amici.
....Pomeriggio di svago...e' arduo dirlo quando si incunea il virus D.
Per questo virus la commissione non e' riuscita a trovare (sul campo) un antidoto.
Da ultimo sabato scorso si e' ancora propagato, diffondendo sproloqui ed offese continui...provocando malumori e sbotti di ira...fuoriuscite anticipate dal campo...
Come sta facendo ormai da molti mesi, nonostante le ripetute iniziali richieste di smetterla ed i successivi avvertimenti, ha, ancora una volta, minato e messo in discussione un ambiente che ancora lo accetta.
Da altre parti non avrebbe potuto neanche scusarsi.
Lo avrebbero cacciato dopo 2 partite...senza indugio. Ecco....questo e' il contesto in cui diodato e' entrato a far parte...e questo e' il contesto che oggi lo espelle.
Virtualmente e' fuori. Realmente vedremo come comportarci.
Personalmente non ho rancori ne odii nei suoi confronti, anche se gli piace pensare il contrario, mi e' assolutamente indifferente.

Con questo commento, per l'ultima volta sto affrontando un argomento che mi sono stancato di discutere.
Tenere vivo il blog e la classifica richiede impegno e tempo che alcuni di noi dedicano con piacere ma che potrebbe essere impiegato per molte altre cose costruttive.
E' ovvio che commentare una prestazione, dare un voto o computare dei punti o delle presenze a diodato, non rientrera' piu', dopo quest'ultima nota, nei miei e nostri pensieri (e mi riferisco ai membri della commissione che hanno votato la tua esclusione).
Il soggetto non merita questo tipo di attenzioni.
Piu' in generale, cari bloggers, vi comunico che per quest'anno noi (parlo degli attivisti del blog) non abbiamo nessuna intenzione di mollare visto anche l'impegno che ci abbiamo messo e anche per rispetto degli amici che condividono sul campo e non questa che rimane una simpatica idea.

Nessuna intenzione da parte nostra di permettere ad un piccolo virus di rovinare un cosi' degno contesto.
Mi sarebbe piaciuto mettere in atto altre iniziative carine che il blog puo' ospitare (tipo filmati o altro) ma, sinceramente, personalmente mi sto' un po' disamorando.
Dal prossimo anno , probabilmente, se alcune cose non cambiano, mi vedrete ai campi come semplice giocatore...niente piu' conte tanto contestate (come se fare la conta sia un privilegio....), pagelle, commenti...tempo perso probabilmente e che dedichero' molto volentieri alla mia famiglia.
Se cosi' sara' qualcun'altro si fara' carico di tenere un nuovo blog, in cui potra' migrare tutto il contenuto di questo (al limite forniro' assistenza iniziale su come farlo).
Per quanto mi riguarda, come dice il replicante nexxus prima di spegnersi nella scena finale di Blade Runner, tutto questo impegno svanira'..."come lacrime nella pioggia".

He he eh...scusate la teatralita'!! (il fatto e' che vado pazzo per quel film).
Poi vorrei dire a Flavio (che stimo sinceramente), che spero davvero tra qualche anno, di poterti incontrare sul campo per la solita partita del sabato, magari portando e facendo partecipare anche mio figlio... oggi come oggi non lo farei.
Chi vivra' vedra'...intanto buona Pasqua se non ci vediamo sabato.

PS sabato prossimo i campi saranno aperti. Io ci saro' anche per una partita di calcetto.
Tenete comunque sempre d'occhio il blog per qualsiasi eventuale comunicazione fino a venerdi' prossimo.

Ciao a tutti

4 commenti:

Unknown ha detto...

LETTERA APERTA AD ANDREA TOZZI E DIODATO

Caro Andrea,

i tuoi pensieri sono pienamente condivisibili e da parte mia non posso che ringraziarti per questo blog e in genere per l'attività di organizzatore - sempre discreto e mai prevaricatore - che hai svolto assieme anche ad Andrea Meteo e Ranger.

Caro Diodato,

a volte nella vita bisogna saper accettare una sconfitta. Ma quella che si profila non è la sconfitta di una persona che è sicuramente simpatica e gradevole nella vita quotidiana. E' la sconfitta di un giocatore che sicuramente in passato ha giocato a buoni livelli e oggi "pretende" di insegnare sempre agli altri, non rendendosi conto che gli altri - il gruppo di amici di cui parla Andrea - sono invece lì per fare una sgambata, tirare due calci e farsi una risata.

Mi auguro che tu possa riflettere su questo e prenderti qualche giornata di stop, dopodichè tornare a "far girare il centrocampo" senza però dare continue indicazioni non richieste o giudizi fuori luogo.

E a fine partita, prendere le congratulazioni dai tuoi compagni... ecco questa sarebbe la tua ri-vincita. Dimostrare di saper accettare il giudizio degli altri, modificando il tuo comportamento e migliorandoti.

Ciò detto, un caro augurio di Buona e Felice Pasqua a tutti.

Flavio

PS
Per sbagliare basta essere stolti, per riconoscere di aver sbagliato occorre essere savi.

Anonimo ha detto...

Io a volte non mi diverto proprio...per il fatto che la competizione si è spinta oltre gli eccessi. Inoltre ribadisco che chi sa giocare a calcio, parla poco o quasi mai...invece la partita al San Leone Magno sembra il mercato del Sabato. Mi dispiace perchè si era creato un gruppo di amici, con la voglia di giocare a calcio e passare qualche ora all'aria aperta. Spero di essere stato chiaro. Ciao a tutti. Simone

quadri : artista Diodato CALVO ha detto...

grazie dell'importanza che mi avete dato(era meglio farci un libro,così ci si poteva sponsorizzare.tutto puo essere .sai le telenovele hanno un buon mercato)Comunque ringrazio di cuore coloro che mi hanno difeso, questo significa che hanno anche loro capito,e anche bene e distinto bene.La classifica per la vostra competizione è fatta.
un compagno di calcio ha evidenziato(ma i punti che Diodato ha ottenuto, dovrebbero essere tolti anche a chi a suo tempo ha vinto con lui)mica male,è proprio uno da area di rigore..
Comunque la storia era quella che ho sempre pensato e detto anticipatamente, trovare una scusante come battere uno che avesse 8 punti di vantaggio e zoppo.In italia e nel mondo si fa del tutto per il prossimo.Ringrazio gli avvocati difensori che un giorno pagherò da bere.concludo,evviva l'Italia di silvio e velton, il giorno 13 vi aspettano,starete tutti in fila, composti,come vuole una democrazia liberista.insomma sarai indipendente se dipendi da loro,un po come dicono gli americani a quelli del Kosovo,intanto gli sparano dietro il piombo.ma i serbi so tosti, la pelle la vendono cara . Diodato er terrorista

Anonimo ha detto...

Caro Diodiato, io non facevo riferimento a te, ma purtroppo da un pò di tempo il clima al San Leone Magno non è dei più idilliaci e in qualche modo anche tu contribuisci con il tuo spirito battagliero a modificarlo. Comunque spesso anche io ho sbagliato, ma non mi va di giudicare le persone in merito alla loro bravura o alla " scarsità " di giocare al calcio. A me dà solamente fastidio chi vuole insegnare a giocare quando è una pippa di prima categoria ( questo mi fa veramente incazzare ); almeno c'è qualcuno che ha la facoltà di stare zitto perchè capisce che più di tanto non può contribuire alla vittoria della squadra. E poi che ce frega se si vince o si perde? Che ci viene in tasca? Credo proprio nulla. Certo è bello lo spirito di competizione, ma solo per creare sano agnonismo, altrimenti diventa esasperante. Invece urla, insulti e qualsiasi altra cosa non sono nè da sportivi nè tantomeno da persone che sanno giocare al calcio( lo ribadisco )...e di campione al san leone magno non c'è proprio nessuno. Ad esempio apprezzo molto Flavio, che nonostante la scorsa settimana avessimo entrambi sbagliato, è rientrato subito nei ranghi ( si può sbagliare, ma ci si ravvede di quello che si fa ). E poi sono stanco di sentire tutti questi commenti sulla politica e argomenti razziali, alla quale questo blog non appartiene ( anche perchè consiglio mio, non sai mai con chi ti puoi trovare di fronte ). Consiglio da amico...Cerca di essere un pò più umile e cerca di conprendere un pò di più anche le altre persone altrimenti rischi di diventare patetico e insopportabile. Ciao Diodato