mercoledì 17 ottobre 2007

Considerazioni sulla partita di Sabato scorso 13 ottobre

Caro Andrea ex alunno del SLM, sei il benvenuto sia sul blog che ai campi cosi' avremo anche il piacere di conoscerti di persona.

Le tue considerazioni espresse sul post precedente e riguardanti la validita’ della partita di sabato scorso, le trovo corrette ma purtroppo, e dico purtroppo, queste oggi non si adattano alle pratiche calcistiche che ci vedono coinvolti.

Non voglio fare l'ipocrita e tantomeno mettermi su un piedistallo, e quindi non diro' che nella stessa situazione mi sarei comportato in modo diverso, ma faccio un paio di considerazioni:
Quando e' stata lanciata l'idea della Coppa SLM, l'intenzione era quella di condire con un po' di sana e divertente competizione l'incontro di un gruppo di conoscenti/amici su un campo di calcio.

Abbiamo, nel tempo, stilato un semplice regolamento che potesse risolvere questioni che in passato avevano generato molte antipatiche polemiche, senza voler pero’ caricare di troppa ufficialita’ quello che deve rimanere un pomeriggio di sano svago sportivo.

Se ci riferiamo semplicemente alle norme espresse nel regolamento, la validita' della partita giocata sabato scorso e' ineccepibile.

Se ci riferiamo invece allo spirito che dovrebbe animare la competizione suddetta, si puo' eccepire sul buon senso e, direi, anche sul fair play, di molti dei partecipanti nel sottolinearne in modo cosi' pressante la validita'. Mi chiedo il perche’ di tanta stridente solerzia e dovrebbe soprattutto, in un atto di onesta autocritica, chiederselo chi la pratica. Ma si sa'...non viviamo in un mondo perfetto e ribadisco...io stesso non so come mi sarei comportato (e qui non si fa ne’ un processo alle intenzioni ne’ alle azioni, ma solo considerazioni).

In generale, i nostri comportamenti ed atteggiamenti sono frutto della nostra educazione ed e' indubbio che alcuni siano piu' educati di altri.

Per il futuro mi auguro che venga messo in campo un atteggiamento di corretta sportivita’ e di sana partecipazione altrimenti verra' a mancare proprio lo spirito che ci ha animato nel proporre una divertente, sana, spensierata e soprattutto AMICHEVOLE competizione.

Visto l'interesse che questo argomento sta suscitando anche da parte di chi come te, Andrea, non e' parte in causa, propongo queste considerazione sotto forma di nuovo post in modo che anche altri possano esprimere le proprie opinioni in modo specifico.

Un saluto a te e a tutti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non posso che concordare con quanto detto dal notaio.

Da una parte fa piacere vedere come sta coinvolgendo tutti quanti una classifica che hanno inventato per gioco i membri del comitato, dall'altra dispiace vedere che forse questa stessa classifica sta esasperando un pò i toni.

Non perdiamo di vista lo scopo di tutto ciò, ovvero divertirsi anche perchè non si vince niente se non una coppetta e un attimo di gloria. Ma la cosa più importante è stare in simpatica e goliardica compagnia altrimenti gli stessi che hanno costituito la classifica la possono ritirare/annullare come e quando vogliono, è bene che sia chiaro anche questo concetto. Io francamente mi auguro che non si debba mai arrivare a tanto(sarebbe una sconfitta per tutti) ma è doveroso ricordarlo lo stesso a tutti i partecipanti.

Bene, mi auguro che finalmente sia chiuso il capitolo partita sì/partita no e che si passi dal prossimo sabato al calcio giocato..e possibilmente poco parlato!

Un saluto a tutti
Butcher

bomber64 ha detto...

Concordo con Butcher, sarebbe ora di chiudere questo capitolo.
Bomber 76

quadri : artista Diodato CALVO ha detto...

condivido quello che il notaio ha scritto,ma posso dire che il gruppo è sano,fatto da persone perbene, la critica ci puo essere,altrimenti è monotona la cosa,sono sicuro che quanto prima si presenta l'occasione sarà deciso tutto e bene.

Anonimo ha detto...

Caro Diodato,

Come dici tu "la critica ci può essere" e ci mancherebbe, aggiungerei io. Ma attenzione a come viene fatta la critica, se è espressa come sei solito fare tu mentre giochi allora non è critica ma insulto..e la cosa non va per niente bene.

E' bene che tu sappia invece che la tua "estenuante" critica ha esasperato molti che più di una volta hanno pensato di non farti più giocare, e come dargli torto? Allora visto che a parlare sei bravo ma nei fatti un pò meno inizia a farti tu stesso un pò di sana AUTOcritica. Se sei intelligente, come credo, dovresti accettare il mio consiglio.

Butcher

quadri : artista Diodato CALVO ha detto...

Carissimo Butcher,a marco ho fatto di persona le mie scuse sincere,e non penso che tutti habbiano qualcosa contro me,sicuramente ci saranno quei 3 o 4 e te che gli sto sul pisello,ma per il resto non mi risulta, comunque farò attenzione a quello che mi hai consigliato,grazie