martedì 27 febbraio 2007

Coppa SLM - La classifica al 24/02/07

Ecco la classifica tanto attesa, con delle novità di cui alcuni di voi già sono venuti a conoscenza. Abbiamo deciso di premiare la “fedeltà” ai campi, assegnando un punto aggiuntivo ogni due presenze, oltre quelli per le vittorie e i pareggi. All’inizio dell’anno era stata fatta la proposta di premiare, in qualche modo, la presenza, ma non era stato trovato un metodo.

Alcuni di noi hanno ripreso il tema cercando una soluzione. Inizialmente, si era pensato ad un punto ogni presenza, ma avremmo, in questo modo, penalizzato troppo gli infortunati e quelli che vengono da fuori: in pratica coloro che, contro la loro volontà, si trovano impossibilitati a giocare.

Un punto ogni due presenze non equivale a dire mezzo punto a presenza; significa che si ottiene un accredito di un punto solo dopo aver giocato la seconda, la quarta, la sesta partita, e così via.

Adesso due parole sulla classifica. Il punteggio complessivo di un singolo e’ funzione del risultato della partita e delle presenze. È la risultante, quindi, del rendimento complessivo della squadra e della fedeltà. È evidente, quindi, che il punteggio individuale e’ funzione del rendimento individuale, di un fattore “fortuna”, e della fedeltà. Questo per dire che ogni numero in sé non significa nulla se non viene letto ed interpretato.

La classifica già oggi può essere letta ed interpretata, in vario modo, da tutti e potrà essere fatto alla fine. Con una certezza: chi arriva primo vince.

Le reti vanno a costituire la classifica cannonieri che e’ distinta dalla classifica generale. A parità di punti il posizionamento e’ deciso dal numero delle vittorie; a parità di vittorie dal numero di pareggi; a parità di pareggi dalle minori sconfitte.

Gianluca e Ranieri mantengono la posizione di testa ma la stagione e’ lunga. Segnalatemi eventuali errori.

Ps: ho escluso alcuni giocatori della parte bassa per evitare problemi di visualizzazione. Comunque sono nel file.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La classifica mi sembra ben fatta e le precisazioni di Andrea sono puntuali e chiarificatrici. Certo, si possono fare tutte le considerazioni che si vuole sul calcolo della classifica ma Flavio rimane sempre in fondo...ehehehehe!!!!
Butcher

bomber64 ha detto...

Grazie Andrea è una classifica completa e precisa che tiene conto di tutte le componenti.
Poi è stato sufficiente tornare sul campo di calcio per ristabilire la verità sui migliori giocatori eheheheheheheheh....

Anonimo ha detto...

ben detto!
butcher

Unknown ha detto...

Ben fatto meteo! Ho solo provveduto a modificare leggermente il titolo del tuo post ed aggiungere il riferimento nell'etichetta.
Per rendere omogeneo il tutto con l'archivio.
Mi sembra sia stato trovato un ottimo compromesso per dare il giusto peso a tutte le variabili in campo.
E soprattutto, senza complicare troppo la cosa.
Seguirei lo stesso criterio per le regole attualmente al vaglio della commissione.
Un saluto brothers!