mercoledì 9 dicembre 2009

Mista - Gialli 5 - 3

RETI:

GIALLI: Giulian Ross 2; Nicola 1 MISTA: Ale bartez 3; Renato 1 e non mi ricordo il 5° goal.

COMMENTO:

Vittoria annunciata per i gialli, almeno “sulla carta” superiori, che iniziano la partita passando gran parte del primo tempo nella metà campo avversaria e segnando subito il goal del vantaggio. Immediatamente raggiunti, vanno di nuovo in goal con un tiro da centrocampo di giulian ross che sorprende il portiere avversario. A questo punto si suppone una goleada da parte dei gialli che galvanizzati dal vantaggio e dalla superiorità a centro campo continuano ad attaccare a testa bassa; troppo bassa però, perché le occasioni sprecate sono state tante e l’organizzazione iniziava a scemare piano, piano complice anche un campo molto pesante in diverse zone. Simone, non in giornata top, riforniva gli attaccanti che puntualmente sprecavano davanti alla porta o venivano fermati dall’impeto di Alfredo, immenso in più di un occasione e sicuramente da annoverare come migliore in campo in assoluto. Una volta capita l’antifona, i misti si sono organizzati ed hanno iniziato ad attaccare, sfruttando lo stato di grazia di uno dei suoi attaccanti, ale bartez, che con la sua tripletta portava la sua squadra ad una vittoria netta con addirittura 2 goal di scarto. Ma passiamo subito al dettaglio.

MISTA

Alfredo 9: dopo essermelo dimenticato nelle pagelle la partita precedente, non posso far altro che menzionarlo per primo questa settimana. Come ho detto nel commento, è stato immenso per quasi tutta la partita. Dopo 2 settimane non proprio alla sua altezza, ha sfoderato una prestazione da urlo, reggendo quasi tutta la squadra e tra l’altro in ogni reparto e zona del campo. In difesa soprattutto ha salvato nel primo tempo almeno 5 o 6 palle goal e nel secondo tempo ha preso in mano la situazione portando la sua squadra alla vittoria. Unico.

Marco 7: sicuramente aiutato dalla grande prestazione di Alfredo, ha indovinato anche lui la sua partita. Difficile passare da quel lato. Imposta con calma serafica quando ha il pallone fra i piedi ed aiuta davvero molto in difesa.

Tommy 7: meno bene della scorsa settimana ma sempre un’ottima partita anche da parte sua. Inizia in difesa come tutti gli hanno suggerito, ma poi per un leggero infortunio è costretto a spostarsi a centrocampo dove per un po’ si trova spaesato. Si riprende abbastanza presto e dà il suo contributo.

Andrea Notaio 8: grande rientro il suo. Non si vede molto ai campi ma questa è solo una fortuna per chi se lo deve trovare di fronte. L’anima della squadra in molte situazioni. Si posiziona davanti alla difesa e gestisce ogni pallone con la sapienza e la calma del veterano. Assolutamente necessario avere uno come lui.

Fabrizio cerezo 7: come dicevo in pagelle precedenti è un elemento che non spicca x la classe ma al quale nessuno dovrebbe rinunciare se vuole competere per una vittoria. Si prende una zona di campo e la gestisce con maestria. Attacca gli avversari con forza impedendo loro quasi di muoversi ed è una figura di riferimento per i suoi compagni. Dà idea di potenza, e non solo l’idea.

Renato 6: la sufficienza è d’obbligo ma solo per il goal. Per il resto è il solito renato degli ultimi tempi. Infortunato e fermo in una zona di campo in attesa di palloni utili, che sono stati tanti, ma solo uno è stato trasformato in qualcosa di tangibile. Per il resto, palloni persi e poco movimento.

Giosuè 6,5: aiuta tanto a centrocampo, ma il suo aiuto non è proporzionale alle rotture di coglioni che genera ogni santo sabato. Sono dell’idea che con 1 elemento così non si possa continuare a giocare. Potrebbe minare la tranquillità e la sana voglia di giocare della maggior parte di noi. Prendere provvedimenti immediati.

Marco batrez 6,5: non si vede come gli altri membri della squadra ma svolge il suo compito con dignità e dedizione. Ottimo incontrista, ne approfitta spesso per ripartire e fornire palloni interessanti per gli attaccanti.

Davide 6,5: sulla sua fascia difensiva il lavoro è tanto e cerca di risolvere le situazioni come può. E ci riesce. Appoggia bene i palloni che i suoi compagni gli chiamano e aiuta in difesa. Sono sempre più convinto che sia il figlio adottivo e non naturale di franco.

Ale bartez 8,5: voto molto alto per chi come lui veniva da una partita precedente non proprio esaltante ma che con i suoi 3 goal porta la sua squadra alla vittoria. Sempre pronto in fase di conclusione dà anche una grossa mano ai suoi compagni di reparto creando spazi. Bravo.

Naki 6: mi dispiace ma questa volta, almeno a me non è piaciuto. Non stà attraversando un periodo molto positivo e i pochi goal che stà segnando ne sono la prova evidente. Cerca troppo spesso di liberarsi del difensore quando può tranquillamente tirare, si mangia almeno 1 paio di goal per lui addirittura banali. Insomma non è il giocatore che siamo tutti abituati a vedere.

Aletta 7,5: la terza anima dei misti dopo Alfredo e andrea notaio. Sempre generoso e attivo in diverse parti del campo è un altro giocatore fondamentale per qualsiasi squadra. Pur non vedendolo al top, come ho più volte detto, riesce sempre a mettere il suo sigillo sulla partita. La maggior parte delle azioni offensive partono da lui. Gli è solo mancato il goal.

GIALLI:

Gabriele 7: uno dei pochi a salvarsi. In difesa è sempre una roccia e spesso supera il centrocampo sfruttando la sua grande potenza ed arrivando in zona tiro. Purtroppo si infortuna verso la metà del secondo tempo ed è costretto ad andare in porta per non lasciare i suoi compagni in inferiorità numerica, ma è un peccato comunque, visto che gli equilibri era lui a darli.

Terenzio 6: ha potuto fare poco anche lui. Solitamente è più incisivo e la sua squadra ne ha risentito non poco. Non riesce a fermare l’armata mista che per tutto il secodno tempo gli arriva addosso superandolo quasi sempre.

Celtic 5: stavolta non posso dargli di più. Aiuta molto poco in difesa e sbaglia almeno 3 stop e 3 passaggi che avrebbero potuto consentire la ripartenza della sua squadra e potuto evitare almeno uno dei goal dei misti. Dopo 2 buone prestazioni si ferma per un turno. Peccato.

Edoardo 5,5: anche lui uno dei migliori in campo nelle partite precedenti, deve abdicare questa settimana. Uno dei 5 goal era sicuramente evitabile e non è incisivo nello spronare la sua squadra che senza di lui si sente spaesata. Cede il posto a gabriele nel finale e non fa cose degne note con i piedi. Rimandato alla prossima.

Bomber 5,5: il voto basso stavolta non è tutta farina del suo sacco. Pochi sono stati i palloni per lui sia da parte dei centrocampisti che del suo compagno di reparto giulian ross. Corre e si dà da fare ma sbaglia troppo. Da lui ci si aspetta sempre molto, soprattutto in fase di realizzazione. Aspettiamo.

Giulian ross 6: anche per lui la sufficienza, ma soltanto per il bellissimo goal che ha realizzato. Per il resto il solito giulian ross non in giornata. E quando è così è un disastro. Palloni persi, passaggi sbagliati e poca corsa, il campo poi ha fatto il resto.

Maurizio 6: sulla fascia è forte ma a volte chiede troppo. Aiuta la squadra in fase di ripartenza ma si trova davanti sempre 2 avversari come minimo a contrastarlo. Ottimi i suoi cross per gli attaccanti ma non sempre è in grado di effettuarli. Comunque uno dei migliori dei suoi.

Giorgio 6,5: buona la sua prestazione. Forse un po’ egoista in 1 paio di circostanze ma ci può stare. In fondo il suo aiuto in difesa è sempre fondamentale e le sue ripartenze permettono alla squadra di salire. Peccato che non siano state sfruttate a dovere. Classe e testa.

Nicola 7: sempre utile e non solo. Sfodera giocate di grande valore anche se spesso chiede troppo ai suoi, indubbiamente, grandi mezzi. Sparisce per una decina di minuti all’inizio del secondo tempo, ma ad uno che corre in quel modo per tutta la partita non si può certo chiedere di essere ogni settimana al top della forma.

Simone 6,5: stavolta non raggiunge il 7 a causa di una giornata non particolarmente favorevole. Un giocatore di classe e forza come lui ha sicuramente risentito di un campo difficile, ma in alcune occasioni non è sembrato davvero lui. Di lanci illuminanti, caratteristica fondamentale del suo repertorio se ne sono visti pochi e a volte sbaglia anche dei semplici passaggi. Stesso discorso anche per lui, non può sempre fare lo zidane.

Franco 6: dopo l’unico intervento che ha fatto in difesa quasi ad inizio partita si preoccupava di farmi notare la cosa in modo che io la potessi riportare sulle pagelle. Ecco fatto, infatti è l’unica cosa che posso dire di lui questa settimana.

Commento e pagelle by Giulian Ross

6 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo GIULIAN come sempre nei commenti,la partita è stata"tosta"e equilibrata fino all'infortunio di GABRIELE e da li'in poi è stato difficile per voi tenere il nostro ritmo,ripeto dispiace solo per il mancato equilibrio finale ma non si poteva cambiare nulla.NOTA DI MARGINE PER FLAVIO:NAKI è ARRIVATO A RISULTATO GIA' SBLOCCATO E NON HA DIRITTO A NESSUN PUNTEGGIO O GOAL.LUCA ALETTA.

Unknown ha detto...

Grz Luca, ti ricordi i goal ??!?

Anonimo ha detto...

già segno poco almeno quei pochi ricordateli eh eh ..1 è mio

grazie per il commento

Fabri Cerezo

Anonimo ha detto...

grande fabri!!..proprio non me lo ricordavo, ma se ti può consolare lo ricordavano in pochi:-))) ahahaha..
sei un grandissimo
a sabato

giulian

Unknown ha detto...

Grazie Giulian per il lusinghiero commento sul sottoscritto. A te avrei dato almeno un 1/2 punto in piu', non ti ho visto quasi mai buttare il pallone, ne hai arpionati molti anche salendo a centrocampo il problema e' che non mi sei sembrato adeguatamente assistito dai tuoi centrocampisti.
Una domanda: il secondo gol e' stato molto bello e sicuramente voluto (ti ho fatto i complimenti in campo)...ma il primo: volevi stoppare a seguire o hai tirato?
Ero in porta e la traiettoria e' stata proprio beffarda.
saluto tutti spero di rivedervi presto!

Anonimo ha detto...

ciao notaio,
rinnovo i complimenti x come hai giocato e confermo il giudizio dato nei tuoi confronti.
x quanto riguarda il goal che ti ho fatto mentre eri tu in porta ti confermo che ho proprio tirato. Cerco sempre i tiri al volo, mi sono sempre piaciuti..c'è da dire che avendola presa sporca, la palla ha preso quella traiettoria, altrimenti l'avresti presa.
ci vediamo presto

giulian