mercoledì 6 febbraio 2008

ANALISI RENDIMENTO AL 2.2.08

Il prospetto che segue riordina i giocatori per il parametro vinte su giocate. Ho scelto i giocatori che abbiano disputato almeno la metà del numero massimo di partite disputate (18), rendendo i numeri abbastanza attendibili alla luce delle analisi. Ho scelto di trascurare i voti, sia per mancanza di tempo nel reperirli sia perché gli stessi non sono numeri oggettivi. Ricordiamo che il punteggio complessivo risente del rendimento individuale, del rendimento della squadra, e delle presenze. Di conseguenza, quindi, anche la percentuale di vittorie sul numero di partite disputate.

Ognuno di noi, osservando la tabella, può distribuire il fattore rendimento individuale e il fattore fortuna/sfortuna per ciascun giocatore.

Mi limito a poche osservazioni in merito. Sono rimasto colpito dal numero esiguo di giocatori che hanno vinto più del 50% di partite. Restringendo la visuale ai primi nove, rilevo che ci sono 5 difensori, 2 centrocampisti, e 2 attaccanti.

9 commenti:

bomber64 ha detto...

Quindi la percentuale delle partite vinte è il fattore principale non più i punti fatti? se è così non sono daccordo non mi sembra tanto giusto così da una prima analisi.
Così non si premia più l'assiduità della frequenza, infatti si crea il caso di Massi che ha giocato la metà delle partite e sta sopra molti altri che hanno giocato di più e anno più punti.
Poi ti chiedo se puoi mettere anche la classifica marcatori separata da quella generale.
Grazie

Andrea "Meteo" ha detto...

"Quindi la percentuale delle partite vinte è il fattore principale non più i punti fatti?"

Non l'ho mai detto. Ho solo usato un criterio di riclassificazione che può essere interessante. Tu stesso alla cena dello scorso anno avevi sottolineato come importante la percentuale vinte/giocate. Per una analisi, ognuno può prendere il parametro che vuole. Rimane il fatto che vince chi ha più punti.

Io ad es. potrei contestare che il bomber migliore è chi ha più reti, perché per me è chi ha la maggior percentuale reti/partite, dando per scontato che uno abbia giocato un congruo numero di match.
Anche qui prendere un parametro a piacimento non significa contestare che il vincitore finale sarà chi avrà fatto più reti.

Per quanto riguarda la tua proposta sulla classifica reti, non ho problemi a farlo ma attendo anche il parere degli altri.

Unknown ha detto...

Buongiorno bloggers,
vorrei esprimere due ringraziamenti:
Ad Andrea Meteo che oltre a pubblicare puntualmente l'aggiornamento della classifica, ci ha anche evidenziato una significativa chiave di lettura per analizzarla meglio.
L'altro grazie e' a neskens, per i complimenti sul precedente post.

Siete caldi per sabato?
ci saranno 1 o 2 partite?
si accettano scommesse.

Ciao a tutti

Andrea "Meteo" ha detto...

Aggiungo:

questa analisi rendimento non sarà un appuntamento periodico, sia perché non ho tempo, sia perché non avrebbe senso.
Questa è una "particolare" fotografia al 2.2.08.

Anonimo ha detto...

Concordo con meteo, la sua classifica è un interessante chiave alternativa di lettura che potrebbe anche tradursi in un terzo premio, argomento tanto dibattuto lo scorso anno. Potrebbe infatti rappresentare una sorta di premio qualità. Non so, facciamoci tutti una pensata sopra.

Ci vediamo sabato se tutto va bene. Ma chi lancia le convocazioni sul blog?

Ciao
Ran

bomber64 ha detto...

Secondo me questo tipo di classifica con la percentuale di vittorie ha un senso alla fine del campionato, dove i valori sono più veritieri e dovresti alzare il tetto non alla metà delle partite ma a due terzi delle partite totali.
Tipo 20 partite.
Detto questo puoi rimettere la classifica per punti entro venerdì mattina al limite me la mandi per e-mail.
Grazie

Andrea "Meteo" ha detto...

Bomber, o ho fumato io o hai fumato tu.
La classifica per punti è già stata inserita ieri sera (guarda un pò più sotto).
Mi sono accorto adesso che ho completamente dimenticato di fare l'ordinamento all'interno dei gruppi a pari punti.
Tu staresti sotto Flavio, io sotto Giosuè eccetera...

bomber64 ha detto...

Scusami ma non me ne ero accorto.
Grazie

bomber64 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.