lunedì 10 settembre 2007

Nuova regola



Buongiorno bloggers!! Ci avviciniamo alla fatidica data di inizio della nuova edizione della Coppa SLM e, come potete capire dalla foto a fianco, la Commissione, in contatto via email, ha approvato l'aggiunta al regolamento di una nuova norma.

La nuova regola 3bis (che integra e completa la norma n.3 del regolamento), risolvera' (si spera) il problema dei ritardatari, penalizzandoli nel punteggio classifica e nei gol.

Inoltre, stiamo ragionando sugli orari di inizio e fine match, per mettere fine anche qui, a contestazioni e discussioni varie.

In settimana, auspico una vivace partecipazione al blog, visto che probabilmente Sabato prossimo 15 settembre inizieremo l'attivita' ai campi. Appena ci saranno novita' vi aggiorneremo.

Intanto eccovi il regolamento con l'aggiunta della nuova norma, che poi, ripeto, non e' altro che una integrazione alla norma n.3 gia' esistente.

1) il numero legale per la validazione della partita è di 14 giocatori minimo (fa fede il numero ad inizio partita);

2) in caso di spostamenti di giocatori durante la partita conta la presenza nella squadra in cui si finisce l'incontro;

3) qualora un ritardatario "cronico" venga ammesso dalla maggioranza a giocare non verrà comunque validata la presenza né i punti vittoria e tanto meno gli eventuali goal da lui realizzati. Tuttavia i goal segnati sono valevoli per il risultato della squadra;

3bis) Ai giocatori che si presentano al campo a partita iniziata e dopo il primo gol realizzato, se ammessi a giocare, non verranno assegnati, ai fini della propria classifica, sia il mezzo punto presenza che i punti vittoria o pareggio o gli eventuali gol realizzati(regola aggiunta il 10.09.07);

4) il goal per essere convalidato dev'essere a gioco in corso e riconosciuto come tale dalla maggioranza dei giocatori;

5) in caso di tiro in porta "deviato" si attribuisce il goal a chi ha tirato;

6) non esistono punizioni di prima e/o di seconda, il tiro è a totale discrezione di chi calcia la punizione;

7) non esiste il fuori gioco;

8) la vittoria dà diritto a 3 punti, il pareggio ad 1 punto, la presenza a 0.5 (ovvero 1 punto ogni due presenze);

9) la classifica generale e quella di capo cannoniere sono rigorosamente separate e come tali saranno premiate;

10) le partite per essere valide devono essere disputate presso il SLM;

11) la stagione calcistica a fine classifica inizia a settembre e termina a giugno dell'anno successivo;

12) Non verrà assegnato nessun punteggio (né per la presenza né per l'eventuale vittoria) colui che abbandona anticipatamente il campo, con l'unica eccezione dell'infortunio)(regola aggiunta il 05.05.07);

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Illustre notaio, complimenti per la precisione e la tenuta del blog in perfetto ordine.
Faccio però notare che la nuova regola introdotta (n.13) va a sostituire la n.3 che va pertanto tolta dall'elenco.
Saluti
butcher

Unknown ha detto...

Giusto e puntuale il commento di butcher anche se, a voler essere pignoli, la regola n.3 era rivolta ai ritardatari cosiddetti "cronici" mentre la nuova regola si estende a tutti i partecipanti indistintamente.
Per questo motivo, dovremmo ritenere la regola n.3 integrata dalla 3bis e non soppiantata.
Un saluto

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda l'orario partita sono d'accordo nel dover fissare un limite altrimenti chi vince cerca di smettere e chi perde la tira fino a notte inoltrata, così non è possibile. La cosa si può facilmente risolvere con una persona (esclusivamente tra quelli del comitato) che si incarica, tramite apposito orologio, di prendere l'orario.
Io propongo di fissare l'orario EFFETTIVO a 90 minuti.

Attendo commenti
butcher

Anonimo ha detto...

Hai ragione notaio ma quella regola anche se parla di ritardatari cronici si riferisce proprio a chi viene tardi, diciamo che è stata definita in modo improprio.
Io francamente la toglierei per non confondere ma soprattutto perchè non ha più molto senso la definizione di cronico in quanto il "ritardo" ora è regolato dalla nuova regola.
Cosa ne pensi?

Unknown ha detto...

Propongo di lasciarla come regola n.3 e 3bis.
La norma e' la stessa ma definisce diverse fattispecie:

- 1.esempio: un ritardatario cronico(maurizio ad es.) arriva come al solito al campo a partita iniziata...pur accettandolo al gioco, non gli si assegna una cippa.(vale la regola n.3)

- 2.esempio: un ritardatario non cronico, tu per esempio, arriva al campo a partita iniziata ma ancora sullo 0-0...viene accettato al gioco a gli vengono regolarmente assegnati i punti(vale la regola 3)

- 3 esempio: tu e maurizio arrivate a partita iniziata con il punteggio che e' gia' stato sbloccato...venite accettati(con l'accetta!) ma per i punti ve la piate inder...(vale la regola 3bis)....

Quindi per ora lasciamo tutto cosi' anche perche' non mi va piu' di modificare il post! he he he